IL NOME

Il nome DANAE è un acronimo che sta per Distribuzione Autonoma Nazionale Autori Esordienti. Danae è però anche un nome della mitologia greca. Si tratta del nome di una fanciulla che, rinchiusa in una cella per sfuggire alle mire di Zeus, fu posseduta comunque dal padre degli dei, trasformatosi per l'occasione in una pioggia d'oro. Il mito di Danae fu immortalato nel 1907 dal pittore Gustav Klimt nel famosissimo quadro omonimo, da noi utilizzato come logo dell'iniziativa.

DANAE NON E' UNA CASA EDITRICE

DANAE non è una Casa Editrice, non pubblica Libri e pertanto non può prendere in considerazione testi inediti per una loro eventuale pubblicazione. Agli Autori ancora inediti, si consiglia la visita del sito internet Il Rifugio degli Esordienti dal quale è nata la nostra Associazione e che si occupa proprio di fornire consigli, strumenti e informazioni, agli Autori inediti, alla ricerca di un Editore.

E ALLORA COS'E' DANAE?

DANAE è un’Associazione di Scrittori pubblicati ma non ancora famosi, ma anche di Librai innamorati del loro lavoro e di onesti e coraggiosi Editori che hanno deciso di mettere insieme i propri sforzi per spezzare il circolo vizioso dell’editoria italiana, che esclude gli autori esordienti, anche quelli bravi, prima dalla grande editoria, poi dalla distribuzione, ed infine dal pubblico dei Lettori. Nessuno può pensare di spezzare da solo questo circolo, ma mettendo insieme le energie di ognuno, la nostra Associazione si sta lentamente creando il suo spazio nelle Librerie del nostro Paese e, soprattutto, nel cuore dei nostri Lettori.

IDEA DI BASE DELL'INIZIATIVA

DANAE utilizza strategie innovative per selezionare, promuovere, distribuire e vendere Libri già regolarmente pubblicati, ma scritti da Autori ancora poco noti.
 
SELEZIONE: Per garantire la soddisfazione dei propri Lettori, DANAE ha deciso, sin dalla sua nascita, di basare il proprio successo sulla qualità dei titoli proposti in Catalogo. In un mondo editoriale in cui la maggior parte degli Editori ha ormai smesso di esercitare una reale funzione di filtro, limitandosi ad ignorare del tutto i nuovi autori come fanno le grandi Case Editrici, o a pubblicare indiscriminatamente ogni Autore che sia disposto a pagare il fatidico “contributo per le spese di stampa” come fanno moltissime Case Editrici più piccole, l’ammissione nel catalogo DANAE è invece sempre subordinata al superamento di un attento esame del volume da parte di una severa commissione esaminatrice. L’esame analizza il Libro nel suo insieme, nell’ottica della “customer satisfaction” e non del concorso letterario: questo vuol dire che la commissione ne valuta non solo il contenuto letterario, ma anche l’impaginazione, la rilegatura, la cura messa dall’editore nell’eliminare dal testo errori di battitura, la realizzazione grafica della copertina, la rispondenza tra quanto promesso nella quarta di copertina e la realtà del libro e, non ultima, l’effettiva armonia tra tutti questi parametri ed il prezzo di copertina. Un esame che per i Lettori costituisce una garanzia nell’acquisto, e ai Soci assicura la qualità di tutti i prodotti offerti in Catalogo; una garanzia simboleggiata dal bollino adesivo applicato a tutti i Libri distribuiti e venduti da DANAE. Sappiamo bene che per un Lettore, acquistare il Libro di un Autore sconosciuto pubblicato da una piccola Casa Editrice, è una scelta difficile. Da questo punto di vista, DANAE costituisce un elemento di garanzia per l'acquirente: Potendo scegliere in tutta autonomia e senza alcuna pressione quali libri ammettere nel proprio catalogo e quali no, DANAE può permettersi di selezionare soltanto i Libri che, per contenuto e realizzazione, sono in grado di soddisfare i propri Lettori. E per noi, la miglior prova che questo meccanismo funziona è costituita dal fatto che dalla nostra nascita, nel 2002, ad oggi, dopo aver venduto migliaia di volumi, non abbiamo mai ricevuto una lamentela di alcun tipo da parte di un Lettore insoddisfatto. In calce a molte delle recensioni pubblicate sulle nostre pagine, trovate invece i commenti che alcuni dei nostri Lettori hanno voluto lasciare.
 
PROMOZIONE: Allo stesso modo, sia per gli Autori che per i Lettori risulta fondamentale che ogni nuovo ingresso in Catalogo venga rapidamente portato all’attenzione di tutti possibili acquirenti. È per questo che grande impegno viene profuso da DANAE nella promozione dei Libri del proprio Catalogo, ed è proprio questo uno degli aspetti che beneficiano maggiormente del principio di cooperazione tra i soci dell’Associazione. Questo sito internet, aggiornato con frequenza quasi quotidiana, e la simpatica rivista gratuita DANAE Magazine, distribuita periodicamente in tutti i punti vendita del nostro circuito e spedita a casa di chiunque ne faccia richiesta attraverso questo sito, costituiscono i veicoli principali di questa promozione, ma a questi si affianca senz’altro la costante presenza di DANAE sul territorio che si concretizza con la partecipazione con un proprio stand ad iniziative e manifestazioni in tutta Italia (vedi le foto nella sezione eventi del nostro sito), e con i continui scambi di interviste ed articoli con altre testate del settore, con altri siti web, con le radio, ed in genere con i media.
 
DISTRIBUZIONE: Il punto nel quale DANAE si differenzia radicalmente da ogni altra iniziativa simile è l’aver coinvolto direttamente in questa idea anche i Librai. Facendo perno sulla qualità del proprio Catalogo, la nostra Associazione è riuscita infatti a toccare il cuore anche di questi fondamentali attori del mondo culturale, che i canali classici della distribuzione libraria stavano relegando ad un ruolo di semplici commercianti. Con DANAE ed il suo particolare meccanismo di distribuzione, i Librai tornano ad essere protagonisti e riconquistano quel ruolo di mediatore culturale che è proprio della loro figura. È per questo che tanti Librai in tutta Italia hanno accettato con slancio ed entusiasmo di entrare far parte del nostro circuito, di ospitare sui propri scaffali i Libri del nostro Catalogo e di venir coinvolti in prima persona nell’organizzazione di eventi culturali, presentazioni di Libri ed altre interessanti manifestazioni, direttamente nei loro negozi o in luoghi pubblici vicini. E questa rete di Librerie in continua crescita è senza dubbio uno dei punti di forza della nostra iniziativa, poiché rende DANAE l’unico canale che può permettere davvero al Libro di un giovane Autore pugliese di essere presente sul banco di una Libreria torinese, e di ricevere anche in quel luogo adeguata promozione.

MISSIONE

La missione di DANAE si può dunque riassumere come segue:
 
"DANAE si propone di selezionare, nell'ambito della produzione degli scrittori italiani pubblicati ma non ancora famosi, un certo numero di opere che, per contenuti e realizzazione editoriale, si dimostrino di buona qualità, della quale la stessa organizzazione si fa garante; di promuovere, distribuire e vendere questi Libri sia attraverso le Librerie che decidono di affiliarsi a questa iniziativa, che attraverso meccanismi di vendita diretta 'on-line' con ordini via internet, via fax, via telefono o via posta tradizionale. DANAE si propone poi di pubblicizzare i propri Libri, con tutti gli strumenti a propria disposizione, utilizzando sia degli stabili strumenti periodici (come il proprio sito internet ed il bollettino ufficiale DANAE Magazine) che organizzando e partecipando a manifestazioni ed iniziative letterarie sul territorio. L'Associazione si impegna a reinvestire gli eventuali utili economici derivanti delle proprie attività per promuovere i Libri del proprio catalogo e per finanziare la pubblicazione di Autori validi ma non ancora pubblicati."

CHI PUO' PROPORRE LIBRI A DANAE?

Un Libro regolarmente pubblicato e dotato di codice ISBN può essere candidato per l'ingresso nel catalogo DANAE sia dall'Autore che dall'Editore. Tipicamente, però, gli Editori e gli Autori hanno esigenze e obiettivi differenti nel rapportarsi alla nostra Associazione: se gli Editori hanno infatti la necessità di proporre con assiduità un certo numero di libri l'anno, gli Autori, in genere, hanno da proporre un solo libro, del quale hanno spesso a casa centinaia di copie da "smaltire". Per tener conto di queste diverse esigenze, abbiamo previsto formule di adesione differenti e diversi canali di accesso alla nostra iniziativa per ciascuna di queste due figure. E proprio per facilitare le cose a chi si collega al nostro sito, lo abbiamo strutturato, anche fisicamente, con una modalità "multi-accesso": il Visitatore che accede a www.danaelibri.it si trova infatti di fronte a cinque porte di colori e forme diverse e può scegliere così fin dal primo "click" in che veste è interessato ad approcciare DANAE. In questo modo, entrando nel sito attraverso la porta giusta, il Visitatore troverà subito a sua disposizione tutte e sole le informazioni che gli servono, e potrà quindi avere un quadro immediato dei Servizi che DANAE può svolgere per lui, delle modalità di funzionamento della nostra Associazione osservata dal suo punto di vista, e delle formule a lui riservate per diventare Socio DANAE!

Bene! Noi speriamo di avervi incuriosito almeno un po'. Vi invitiamo perciò a studiare con attenzione la sezione del sito di vostro interesse e, se dopo aver letto tutto con cura avrete ancora dei dubbi, non esitate a contattarci, utilizzando l'indirizzo più opportuno tra quelli che trovate nella nostra pagina dei Contatti
Vi aspettiamo!