Diventa un Redattore DANAE!
La continua crescita del nostro catalogo e il progressivo sviluppo della rete delle Librerie che hanno deciso di aderire al nostro circuito hanno trasformato velocemente il nostro sogno iniziale in qualcosa di molto più concreto, ma sempre più complesso da gestire. Ecco perché la nostra Redazione ha continuamente bisogno di arricchirsi di energie e di idee, e quindi di persone proprio come te, piene di entusiasmo, e convinte che il mondo del Libro in Italia possa ancora trovare una strada diversa e più giusta!
 
Cosa vuol dire diventare Redattore DANAE?
Se hai navigato un po' su questo sito, avrai notato che gran parte del nostro successo dipende dalla particolare organizzazione che abbiamo dato alla nostra struttura, al centro della quale si trova la nostra Redazione. Tutti i componenti della Redazione, sono definiti Redattori, ma ognuno di essi si occupa di un aspetto particolare e vitale della nostra iniziativa. Sono, infatti, proprio i vari Redattori a rendere possibile la nostra attività, occupandosi in prima persona degli aspetti anche più pratici della nostra iniziativa. E' per questo che in DANAE, non esite un ruolo generico di Redattore, ma c'è un Redattore che si occupa dei rapporti con le Librerie, uno che si occupa di Pubbliche Relazioni e così via. Anche in questa ricerca, quindi, non cerchiamo un gererico Redattore, ma persone che vogliano occupare i ruoli ben precisi che troverai descritti clickando sul bottone che trovi più in basso. In questa pagina ti forniremo, invece, alcune utili informazioni generali che ti aiuteranno a capire come potrà essere inquadrata la tua collaborazione con la nostra Associazione qualora decidessi di diventare un Redattore DANAE, indipendentemente dal ruolo specifico che deciderai di occupare in Redazione. Clickando, invece, su uno dei bottoni che seguono, scoprirai quali sono i ruoli specifici che stiamo cercando in questo momento e, quindi, per quale ruolo specifico in Redazione puoi candidarti:
 

 

Cosa abbiamo da offrirti?
Anche se all'esterno si configura come una vera e propria iniziativa commerciale, con tanto di Partita IVA, Ragione Sociale, dichiarazione dei redditi da effettuare ogni anno e tutto il resto, DANAE è un'Associazione. Tutti noi Redattori prestiamo la nostra opera in questa iniziativa senza percepire alcun compenso per le nostre attività. Dall'inizio del 2005 abbiamo però potuto cominciare a rimborsare ai Redattori almeno le spese vive e documentabili, necessarie per consentire le attività della nostra Associazione: Spese postali, cartucce per le stampanti, carta, buste e tutto ciò che viene concordato ed è possibile acquistare e far fatturare a DANAE viene regolarmente rimborsato. La speranza, ovviamente, è che la nostra iniziativa continui a crescere e l'obiettivo per i prossimi anni è quello di poter cominciare ad offrire, in qualche modo, una piccola retribuzione a coloro che dedicano il proprio tempo e il proprio impegno a questa iniziativa. Ma accanto alla speranza, per ora lontana, di questa piccola retribuzione futura, quello che DANAE ha da offrire fin da oggi è la possibilità di entrare in contatto con dei professionisti del mondo del libro: Editori, Agenzie, Giornalisti, Scrittori affermati, altri Media... Un'esperienza formativa di grande valore che non potrà non ritornare utile anche a livello personale, non solo a chi scrive e spera di venir pubblicato, ma anche a tutti coloro che aspirano a trovare un lavoro stabile nel mondo dell'Editoria, in una Casa Editrice o in una Agenzia Letteraria.
 
Cosa ti chiediamo?
Come ti sarà facile capire, quello che la nostra iniziativa non può permettersi è sprecare tempo e impegno in direzioni che poi si rivelano sbagliate o infruttuose. E' per questo che ti chiediamo di valutare con attenzione l'impegno che ti assumerai decidendo di entrare nella nostra squadra. DANAE è una cosa seria, già impegnata professionalmente con Librai, Editori e Autori. Chi decide di farne parte deve farlo con impegno e costanza, come se si trattasse di un vero lavoro che non può essere messo in secondo piano o completamente tralasciato per settimane. Quello che ti chiediamo, quindi, è un impegno efficace e duraturo. Su questo secondo punto ti basti pensare a quanto può essere seccante per i nostri interlocutori esterni ritrovarsi a parlare sempre con persone diverse, e anche all'impegno che tutti noi "vecchi" Redattori dovremo dedicarti, una volta che sarai in squadra, per renderti veramente operativo al 100%. Anche se non possiamo chiederti un impegno scritto per un certo periodo di tempo, vorremmo dunque che, se ci chiederai di entrare in squadra, tu lo faccia come se fosse una decisione che in cuor tuo è destinata a valere per sempre. Se poi eventi esterni o situazioni impreviste e imprevedibili ti porteranno a doverci abbandonare, non ne faremo un dramma e troveremo un modo per gestire la situazione. Ma quella sarà l'eccezione imprevedibile, rispetto ad un futuro più probabile che ti veda invece in squadra con noi per un lungo, lungo tempo!
 
E dal punto di vista logistico?
Nessun problema: la nostra Associazione è distribuita su tutto il territorio nazionale e la maggior parte dei Redattori non si sono mai incontrati di persona. Tutto il lavoro che c'è da svolgere lo potrai fare via e-mail e telefono, da casa o dal tuo ufficio. E' proprio questo uno dei punti di forza di DANAE!
 
 
OK! Noi ti abbiamo detto tutto! Se pensi di avere i requisiti e soprattutto gli stimoli giusti per imbarcarti con noi in questa iniziativa senza precedenti, invia subito il tuo curriculum all'indirizzo danae.info@tiscali.it, ma soprattutto raccontaci nel testo della mail quali sono le motivazioni che ti spingono ad unirti a noi in questa incredibile avventura!
Sarai ricontattato quanto prima dalla nostra Redazione
 
Ti aspettiamo!