Il Rifugio degli Esordienti
Lettura Incrociata Agenda Esordiente Iniziative Interattive Soccorso Esordiente Professione Esordiente Vetrina Esordienti

Le Case Editrici Italiane
Aiuta il Rifugio acquistando i nostri libri da...

La Libreria on line dove trovi i migliori libri degli Scrittori Esordienti Italiani
Questa pagina raccoglie tutte le iniziative del Rifugio dedicate agli editori e al difficile rapporto degli autori esordienti con questi ultimi. Tutti i dati relativi a queste iniziative sono frutto delle segnalazioni che numerosissimi Visitatori ci hanno voluto gentilmente inoltrare. Nel ringraziare di cuore tutti coloro che hanno dedicato anche un solo minuto del loro tempo per accrescere questo prezioso database al servizio di tutti, ricordiamo a chi visita queste pagine per la prima volta che, proprio per il modo in cui sono state raccolte, le informazioni presentate potrebbero essere errate o non completamente aggiornate.
Utilizzate i servizi che trovate di seguito per segnalare errori, mancanze o imperfezioni in questa rubrica.
Clickate sui titoli delle varie iniziative per accedere a ciascun servizio.
 

Le Case Editrici Italiane
Il più completo elenco delle case editrici italiane presente su internet. Per ciascun editore sono riportati, quando disponibili, indirizzo postale, telefono e fax, generi letterari trattati, nomi di riferimento, indirizzo del sito internet, indirizzo e-mail, interesse nei confronti degli inediti, e particolari servizi offerti agli esordienti. Inoltre, gli editori per i quali ci sono state inoltrate mail di certificazione, sono contrassegnati nell'elenco dall'apposito simbolo "TESTED" che ne indica la particolare affidabilità e serietà. Particolare cautela è raccomandata nei contatti con Case Editrici che compaiono altrove nel Rifugio [ad esempio nelle pagine della Vetrina o delle News, etc.] ma non sono certificate!
 
Segnalazione nuova Casa Editrice
Se nel lungo elenco di Case Editrici che il Rifugio mette a disposizione dei suoi visitatori non compare un editore che tu invece conosci benissimo, o se i dati relativi a qualche casa editrice sono cambiati... Beh, saremo davvero contenti se vorrai aiutarci ad offrire un servizio migliore, colmando le nostre lacune e correggendo i nostri errori!
 
Certifica una Casa Editrice
Se hai pubblicato un libro con una delle case editrici presenti nel nostro elenco, e se sei rimasto sufficientemente soddisfatto del servizio che il tuo editore ti ha reso, utilizza questo modulo per segnalare al Rifugio ed ai suoi Visitatori che la tua Casa Editrice è un'azienda seria e degna di stima! Ciò aggiungerà prestigio anche al tuo libro!
 
Esperienze
Non è possibile utilizzare un modulo per certificare negativamente una casa editrice. Se la tua tua vicenda editoriale non è stata proprio un cosa di cui il tuo editore possa andar fiero, ti invitiamo a raccontarci la tua storia con una e-mail: eviteremo così di certificare una casa editrice che, evidentemente, non se lo merita!
Se poi è tuo desiderio mettere ancora più in guadia i futuri Visitatori delle nostre pagine affinché non cadano nei tuoi stessi errori, ti invitiamo a dare uno sguardo alla nostra sezione Esperienze. Se lo riterrai opportuno, potrai raccontarci la tua storia, in forma più o meno romanzata, esplicitando oppure celando a tua scelta i nomi dei protagonisti, e potremo ospitare anche il tuo racconto in quella sezione del nostro sito.
 
Pubblicazioni con contributo
Avete ricevuto una interessante proposta editoriale da parte di un editore entusiasta del vostro lavoro ma che vi dichiara, con un pizzico di vergogna e tristezza, di non poter dare il via a questa iniziativa senza un vostro piccolo contributo economico? Vi hanno appena ricordato come Proust, Moravia e tanti altri abbiano iniziato la loro carriera letteraria finanziando in prima persona la pubblicazione delle proprie opere? Siete indecisi se accettare o meno questa proposta? Bene, ecco una serie di consigli raccolti dal Rifugio proprio per aiutarvi in questa difficile scelta!
 
I Sondaggi degli Esordienti
Quante volte ti sei chiesto che probabilità ha una tua opera di venir pubblicata? qual è il numero medio di editori che di solito contatta chi riesce a farsi pubblicare? Quanto può aiutare l'intervento di un'agenzia letteraria? Quali effettive possibilità di diffusione offre una pubblicazione con richiesta di contributo? Questo sondaggio indetto dal Rifugio si propone di dare una risposta a queste e ad altre domande sull'argomento...