Il Rifugio degli Esordienti
Lettura Incrociata Agenda Esordiente Iniziative Interattive Soccorso Esordiente Professione Esordiente Vetrina Esordienti

LE ANTOLOGIE DEL RIFUGIO
Alla fine del 1999, dopo il primo anno di attività della Lettura Incrociata, la Redazione del Rifugio ha pensato che alcune delle opere transitate fino a quel momento per questo servizio erano così valide da poter interessare qualche lungimirante editore. Sotto il coordinamento di Piera Rossotti, uno speciale comitato di lettura ha così selezionato i 24 migliori racconti tra gli oltre 350 inviati in valutazione al rifugio fino a quella data. Solo dopo le selezioni, i 24 autori sono stati avvertiti, e col loro consenso è iniziata la ricerca di un editore interessato a pubblicare la raccolta, sotto l'egida del Rifugio, ricerca che ha portato alla nascita della nostra prima @ntologia, R@cconti senza rete pubblicata nel Gennaio 2001 con Michele Di Salvo Editore.
Ma quella non poteva certo essere un'esperienza isolata, visto che opere degne di attenzione continuavano ad affluire regoramente al Rifugio. E così, ad ottobre del 2002 esce con l'attenta casa editrice romama Proposte Editoriali anche Oltrel@rete, la seconda @ntologia del Rifugio, appassionante e godibile come e più della prima, che raccoglie il meglio della Lettura Incrociata fino a dicembre 2001.
A settembre 2006 esce poi la terza @ntologia, Venti d@lla rete che sta già superando i successi delle prime due edizioni.
La Redazione del Rifugio sta già raccogliendo materiale per la prossima @ntologia: se avete inviato un vostro racconto in valutazione a questo servizio, o se lo farete nei prossimi mesi, e se il giudizio che ne avete ottenuto è stato molto positivo, probabilmente la vostra opera sarà tra quelle prese in esame per le nostre prossime pubblicazioni! Ma per poter ripetere periodicamente questa esperienza, è necessario che le nostre avventure editoriali abbiano successo, anche da un punto di vista economico. Ecco perché invitiamo tutti i Visitatori di queste pagine ad acquistare per corrispondenza il libri dalla Libreria ON Line DANAE, magari proprio una delle due @ntologie, curate direttamente dal Rifugio.
A nome di tutti gli autori che hanno trovato posto nelle prime tre edizioni, e ancor più a nome di tutti quelli che grazie alla tua generosità potranno trovar posto nelle prossime, ti ringraziamo di cuore se vorrai raccogliere questo nostro invito.

Le @ntologie del Rifugio
 

R@cconti senza rete

(Di Salvo Editore - 2000)

Oltrel@rete

(Proposte Editoriali - 2002)

Venti d@lla rete

(Graphe.it - 2006)